Parola di Lorca

Non poteva sfuggire la notizia di un ultimo libro dedicato al poeta spagnolo Federico García Lorca: Palabra de Lorca. Declaraciones y entrevistas completas di Rafael Inglada con la collaborazione di Víctor Fernández. Si tratta di un’opera unica poiché raccoglie tutte le interviste e le dichiarazioni rilasciate dal poeta nel corso della sua vita fino a pochi giorni prima della morte ed include anche articoli che furono pubblicati solo dopo la sua scomparsa, con testo integrale, senza tagli. Nel volume. queste esclusive parole di Lorca sono accompagnate  da altrettante foto inedite o poco accessibili al lettore.

Come sottolinea l’articolo apparso su El País, da queste interviste emerge un Lorca loquace, impegnato. In quasi tutte le interviste il poeta parla di Granada e si riconosce nelle sue origini, alle quali deve l’empatia verso chi è al margine della società e viene perseguitato, come dichiarò in una famosa intervista :

“Yo creo que el ser de Granada me inclina a la comprensión simpática de lo perseguido. Del gitano, del negro, del judío…, del morisco que todos llevamos dentro.”

 (La Gaceta Literaria, 15 de enero de 1931).

Palabra de Lorca è quindi un volume che riunisce le parole dette dal poeta fino a poco prima di morire, prima della sua partenza per Granada,  dove si sarebbe persa la sua voce, ma non il valore eterno della sua parola:

“(…)este homenaje que reúne todas las palabras que el poeta les dijo a otros antes de irse definitivamente a Granada. Ahí ya se perdió su voz. Pero su palabra es eterna. ” (El País)