Los besos en el pan, I baci sul pane di Almudena Grandes

I baci sul pane , titolo italiano dell’ultimo libro di Almudena Grandes (Guanda 313 p.), è un romanzo a più voci. Persone diverse: coppie con o senza figli, amanti,  giovani e anziani, spagnoli o stranieri, negozianti, professionisti sono tutti accomunati dal fatto di vivere nello stesso quartiere di Madrid nei difficili tempi della crisi. Gli unici a non temere

questo momento sono gli anziani perché hanno vissuto e ricordano ciò che è stato prima, la povertà il dopoguerra:

“ricordano tutto della loro gioventù e hanno impressi nella mente il freddo, i mutilati che chiedevano l’elemosina per le strade, i silenzi, il nervosismo che serpeggiava tra i loro genitori quando incontravano un poliziotto”

Anzi, se i nostri nonni potessero essere ancora tra noi :

“morirebbero prima dal ridere e poi di compassione. Perché per loro questa non sarebbe una crisi, solo un piccolo contrattempo.”

I figli hanno anche dimenticato una vecchia abitudine, una raccomandazione che davano i loro genitori e che è anche la ragione del titolo del romanzo:

quando cadeva per terra un pezzo di pane , gli adulti dicevano ai bambini di raccoglierlo e baciarlo prima di rimetterlo nel cestino, tanta era la fame che avevano patito le famiglie negli anni in cui erano morte tutte quelle persone care le cui storie nessuno voleva raccontare”

Un altro aspetto inoltre rende gli abitanti di quel quartiere impreparati, smarriti e confusi di fronte ai cambiamenti che devono subire le loro vite:

“Perchè in Spagna, fino a trent’anni fa, i figli ereditavano la povertà, ma anche la dignità dei genitori, imparavano un modo di essere poveri senza sentirsi umiliati (…) Vivevano in un paese in cui la povertà non era motivo di vergogna, né tanto meno un pretesto per arrendersi. (…) Non tanto tempo fa, in questo stesso quartiere, la felicità era anche un modo per resistere.”

Almudena Grandes segue in ogni capitolo fino all’epilogo i vari personaggi del quartiere nel loro tentativo di resistere, di adeguarsi al ciclone che li ha travolti e che li ha costretti a rivedere le loro certezze e la loro vita.

El País definisce  I baci  sul pane  di Almudena Grandes un romanzo corale,  un grande affresco che ritrae una anno della vita di tre generazioni:

Los besos en el pan es una novela coral, llena de noticias del aquí y ahora, que, como en un gran fresco, pinta un año en la vida de estas gentes que se reparten en tres generaciones, ofreciendo así el contraste del tiempo (El País).

C’è volontà di testimonianza sociale nella narrazione che prende forza proprio dalla varietà di storie raccontate e di ambientazioni:

La variedad de historias es lo más atractivo de la novela y lo son también algunos de los escenarios, como el bar de Pascual, la peluquería de Amalia o el Centro de Salud (La Vanguardia)

In questo libro quindi l’autrice spagnola si stacca momentaneamente dal ciclo di episodi sulla Guerra Interminabile, per concentrarsi sul presente.  E’ sì un libro che racconta la crisi, ma anche la forza e la volontà di rinascere. Un testo che può offrire spunti di riflessione anche didattici dal momento che congiunge passato e presente della storia spagnola e  consente di aprire anche un dibattito più ampio .