LA SAGA DEI FLORIO: I LEONI DI SICILIA E L’INVERNO DEI LEONI di Stefania Auci

La dinastia Florio è la protagonista della saga raccontata nei due libri:   I Leoni di Sicilia. e L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, Casa Editrice Nord. Si tratta di due romanzi storici che, tra realtà documentata e finzione, ricostruiscono la la nascita dell’ impero della famiglia Florio e la loro storia familiare fatta di passioni, sacrifici, fatica, ambizione, successi e desiderio di riscatto.  Il lettore è catturato dal racconto dell’ascesa economica e sociale di questa famiglia siciliana segnata non solo da  successi, sfide, nuovi traguardi, grandi amori e travolgenti passioni, ma anche da perdite, dolori,  sconfitte e delusioni.

Stilisticamente, l’uso costante del tempo presente contribuisce a dare immediatezza alla narrazione, come se molte scene accadessero davanti agli occhi del lettore.

La saga dei Florio –  dalle origini raccontate nel primo romanzo  I Leoni di Sicilia  al loro declino in  L’inverno dei leoni – copre un arco temporale ampio, che va dalla fine del XIX secolo ai primi decenni del XX. Nelle pagine iniziali che separano le diverse parti dei due romanzi sono anticipati gli avvenimenti storici fondamentali  della storia italiana che  hanno  poi un impatto significativo anche nelle vite dei Florio.

Il tempo dilatato delle vacanze estive può essere il momento indicato per dedicarsi a questa  appassionante saga.  Da consigliare la lettura consecutiva del primo e secondo romanzo,  proprio per rimanere catturati  dall’atmosfera della storia,  dai paesaggi siciliani e sapersi destreggiare nell’inticato reticolo familiare, di parentele e nomi che spesso si ripetono.