NUOVO LIBRO DI ILDEFONSO FALCONES, “LA REINA DESCALZA”

“La reina descalza”, Ildefonso Falcones

Leggo su el Pais di oggi l’annuncio di un’anteprima letteraria: l’imminente uscita del nuovo romanzo dello scrittore catalano  Ildefonso Falcones, l’autore di La cattedrale del mare (La catedral del mar ). La nuova opera, La reina descalza (letteralmente “scalza”) uscirà domani in Spagna, ma El Pais ne ha anticipato oggi un capitolo. Nell’articolo “La vida tras la esclavitud y la persecución gitana, vista por  Ildefonso Falcones” di J.Josè Abad, si rivela che Falcones in questo romanzo fa un ritratto della società spagnola della metà del XVIII secolo e narra di alcuni episodi meno noti della storia spagnola: la secolare persecuzione della popolazione di origine gitana:

“(…) uno de los episodios menos conocidos de los últimos siglos de la historia de España: la persecución secular a la que fue sometida la población de origen gitano.”

In questo scenario d’epoca in cui appaiono bastimenti, conventi, teatri e gitani, confluiscono anche le storie di una giovane gitana e di una ragazza cubana arrivata da Siviglia dopo aver ottenuto la libertà.  La schiavitù e la vita nelle colonie è un altro dei temi di cui tratta La reina descalza:

“la esclavitud y la vida en las colonias es otro de los temas que trata La reina descalza–.”

 

Secondo la presentazione del Pais, Falcones sembra mantenere quella formula che gli ha permesso di raggiungere uno straordinario successo internazionale con il precedente romanzo La catedral del mar: ambientazione storica, seduzione, avventure, attraverso due voci femminili.  Con quest’ultima opera Falcones denuncia in un certo modo una società che ancora non è entrata nell’ età  dell’ Illuminismo:

“(…) ahora denuncia, en cierta manera, a una sociedad que aún no ha entrado en la Ilustración y que mira hacia otro lado a la hora de aceptar a la población extranjera. “

Questo è il link per chi volesse leggersi l’anticipazione del capitolo Canto de Sangre del nuovo romanzo: http://secure.megustaleer.com/primeroscapitulos/Lareinadescalza.cap11.pdf

E ora, non ci resta che attendere l’uscita del romanzo completo per ulteriori commenti e recensioni.

3 Risposte a “NUOVO LIBRO DI ILDEFONSO FALCONES, “LA REINA DESCALZA””

  1. Outstanding post, you have pointed out some wonderful points, I likewise conceive this is a very fantastic website.

I commenti sono chiusi.