GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE -26 Settembre

Giornata Europea delle Lingue -logo

Il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue, – un’iniziativa nata nel 2001 ad opera del Consiglio d’Europa – nota come EDL – European Day of Languages.

Questa celebrazione è diventata un’occasione per incoraggiare tutti i cittadini europei a imparare più lingue, ad ogni età, dentro e fuori dalla scuola, nella convinzione che la diversità linguistica è uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento fondamentale nel ricco patrimonio culturale del nostro continente. L’invito quindi è di coltivare il plurilinguismo attraverso la scuola, la lettura, il cinema, i viaggi e gli scambi culturali.

Per celebrare l’EDL domani sono previsti un gran numero di eventi  organizzati in tutta Europa: attività per e con bambini, programmi televisivi e radiofonici,corsi di lingua e conferenze. Consiglio di consultare i siti dei diversi centri linguistici nazionali per avere dettagli sul programma.

Il manifesto dell EDL  riassume gli obiettivi di questa iniziativa e ricorda alcuni dati importanti sulle lingue in Europa.

EDL-flye