FRIDA KAHLO, viva la vida

FRIDA di Hayden Herrera è più di una biografia della grande artista messicana. Herrera ripercorre  la vita di Frida e ci svela aspetti anche meno noti, più intimi della personalità dell’artista, attraverso le sue lettere,  la  sequenza e descrizione dei suoi quadri, gli appunti del diario di Frida e alcune citazioni dall’autobiografia di Diego Rivera. E’ proprio il muralista messicano il grande amore di Frida, sempre presente nella sua vita, tra incomprensioni, reciproci tradimenti e riavvicinamenti.  Il libro accompagna il lettore ad approfondire quei  momenti più significativi della vita di Frida che risultano  fondamentali per poter comprendere la sua opera: l’infanzia a Coyoacán, l’incidente , l’incontro con Diego Rivera, il periodo statunitense, l’incontro con Trockj, le amicizie e gli amori, i tradimenti, l’omaggio finale a Frida a città del Messico …

Da queste pagine emerge la straordinaria personalità di Frida, la sua incredibile capacità di far coesistere un grande dolore e un’ incredibile passione per la vita, fino a trasformare la sofferenza in arte. Come ricorda Herrera,  Frida dipinse il suo ultimo quadro, una natura morta,  pochi giorni prima di morire, ma non volle comunque privare questa sua ultima opera della poca energia vitale rimasta e utilizzò:

“quel poco di vitalità che le rimaneva per riuscire a dipingere quest’ultima dichiarazione di alegría. ”    ( Frida, vita di Frida Kahlo, BCD, p. 299)

Quando terminò il quadro, Frida scrisse in rosso il suo nome e il luogo in cui era stato dipinto il quadro, Coyoacán, poi aggiunse in miniatura il suo saluto finale”, la sua dichiarazione d’ amore  alla vita:  VIVA LA VIDA. ( Frida, Vita di Frida Kahlo, BCD, p. 299).

Dopo la lettura di questo libro, sarà ancora più emozionante ascoltare quello che è ritenuto il solo audio rimasto della voce di Frida, da poco ritrovato. In questa registrazione degli anni 50, ritrovata nella Fonoteca Nacional in Messico, si può ascoltare  Frida che legge alcuni versi della sua poesia “Retrato de Diego”. (México descubre la voz de Frida  Kahlo: https://elpais.com/cultura/2019/06/12/actualidad/1560362980_546361.html– 13-06-2019)