COME SI PRONUNCIA?

E’ una domanda che si sente porre sempre più spesso, da  professionisti, giornalisti, lettori, e non solo da studenti di lingua. Succede di incontrare nomi di personaggi, attori, film o località di cui non conosciamo  la pronuncia corretta.

Vi ricordate, per esempio, il nome di quel vulcano islandese che aveva creato seri problemi alla circolazione aerea qualche tempo fa, “Eyjafjallajökul”. Chi sapeva come pronunciarlo?

Ecco che adesso il web ci viene in soccorso. Un articolo del Corriere della sera del  07 marzo dà un elenco di alcuni siti che ci suggeriscono come leggere le parole: Pronnyrightpronunciation.com, forvo.com e pronounceitright.com.

Pronny è un nuovo strumento che offre in tempo reale la pronuncia corretta (da parte di madrelingua) di parole ed espressioni di rilevanza internazionale. Vi si trovano nomi famosi dalla pronuncia non facile come Abraham Yehoshua, Taj Mahal, Tamara de Lempicka e altri diecimila. Il tutto diviso per categorie. Il sito, realizzato dal professore Edoardo Lombardi Vallauri, si avvale della collaborazione di numerosi docenti di lingua dell’università di Roma Tre.

 

Forvo.com è invece un sito spagnolo, il più grande sito di pronuncia su internet

 che fornisce clip audio di pronuncia in molte lingue diverse. Per ogni parola esistono su forvo.com pronunce diverse, perché i clip audio sono creati dagli stessi utenti, che possono anche votare su ogni clip, positivamente o negativamente, sulla falsa riga di Wikipedia.

Pronounceitright.com,  riporta invece la pronuncia corretta fornita da italiani.  Si tratta quindi di una scelta che  le autrici,  Patrizia Serra e Laura Mazzoni, spiegano così:

“produrre suoni che tutti noi possiamo ripetere senza esitazione, né imbarazzo, abbiamo fatto incidere i vari fonemi a voci nostrane, che garantiscono la fedele riproduzione italiana delle parole straniere”.

 

 

Ho fatto qualche prova inserendo vocaboli in inglese e spagnolo con Pronny e funziona!

 

 

2 Risposte a “COME SI PRONUNCIA?”

  1. Siti molto interessanti, grazie per la segnalazione visto che sulla pronuncia spesso ci si sbaglia.
    Ho visto che su Pronny c’è anche la lingua giapponese!

I commenti sono chiusi.