23 APRILE SANT JORDI: UN LIBRO E UN FIORE

Sant Jordi – 23 aprile

Il 23 aprile non è solo la Giornata Internazionale del Libro, ma una delle ricorrenze più amate dai cittadini di Barcellona: Sant Jordi, patrono della Catalogna.La tradizione vuole che le coppie si scambino regali: gli uomini ricevono un libro e le donne una rosa. Così Barcellona si trasforma per tutta la giornata in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto. Le strade si riempiono di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose, cercando un regalo non solo per la persona amata, ma anche per amici e parenti.

Le edizioni di questi giorni del quotidiano Vanguardia dedicano un ampio spazio all’evento citando tra le novità di quest’anno: musei aperti con visite gratuite, itinerari letterari e perfino rose stampate in 3D:

“Museos y equipamientos ofrecen visitas gratis,rutas literarias, rosas impresas en 3D o combates poéticos, entre las novedades”  (Vanguardia)

 

Un curiosità: si venderanno circa sei milioni di rose in occasione della festa di Sant Jordi a Barcellona e il 90% di queste arriveranno dall’estero, soprattutto Colombia. La regina delle rose sarà la varietà Freedom:

La reina será, un año más, la Freedom, una variedad que se importa desde Colombia principalmente, y que concentrará el 60% de las ventas. (Vanguardia)

Intanto scrittori ed editori sperano che  Sant Jordi serva a combattere  “el dragón de la piratería” in un anno che ha visto sì aumentare il numero di lettori in Catalunya, ma diminuire l’acquisto di libri.

BUONE LETTURE